1

Nasce l’associazione Kalòs, un’empatia tra arte e scienza

 

Si è costituita a Lecce l’associazione Kalòs Arte&Scienza. Presidente è stata eletta la scrittrice leccese Giovanna Politi, che ne ha ideato, promosso e curato l’omonimo progetto che ha come finalità un dialogo empatico tra mondo scientifico e mondo artistico.

Nel consiglio direttivo sono stati eletti anche il vicepresidente, Gianni Bredice (anestesista rianimatore), il segretario, Wojtek Pankiewicz (docente di diritto pubblico, Università del Salento), il tesoriere, Federica Quarta (commercialista), Carlo Alberto Augieri (docente di letteratura ed ermeneutica, Università del Salento), Anna Maria Colaci (pedagogista, Università del Salento) Annarita Miglietta (linguista, Università del Salento).

Tra i soci fondatori, i restanti componenti del comitato artistico-scientifico: Maria Agostinacchio (storico dell’Arte), Eraldo Martucci (giornalista e musicologo), Anna Maria Manna (psicologa), Giovanni Felle (docente di storia dell’arte e scultore), Anna Maria Quarta (esperta di comunicazione), Alessandro Ruggeri (avvocato), Silvia Grasso (sociologa), Franco Massari (neurologo), Elena Calasso (infermiera). Di recente è stato annunciato il progetto “Kalòs Arte&Scienza” con due giornate di relazioni e di performances artistiche sul tema: “Arte e Scienza per una Comunicazione Empatica del Sentire e del Riconoscersi”. L’arte, con il suo potere salvifico, incontra la scienza in un connubio perfetto perché le due possano ossigenarsi e trarre forza dal medesimo respiro.

Il progetto sarà ospitato nelle scuole di ogni ordine e grado, negli ospedali, nelle carceri e sarà anche un progetto di ricerca scientifica all’interno dell’Università del Salento.

Il progetto si avvale di sostenitori come GVM Care&Research, Università del Salento, Ordine degli Avvocati di Lecce, Fondazione Città del Libro, Gallerie Art&Co, Fondazione Ettore Sansavini e molti Comuni della Regione Puglia e al di fuori del  territorio pugliese, come il Comune di Matera. Presidente onorario dell’associazione Kalòs Arte&Scienza è lo scienziato Carlo Ventura; socia onoraria l’artista Beatrice Sansavini.