1

Sticchi Damiani: “Rizzo la nostra prima scelta”

Il Lecce riparte da Roberto Rizzo. Gli sguardi del presidente onorario Saverio Sticchi Damiani e del direttore Mauro Meluso in conferenza stampa sono il simbolo di chi ha la piena convinzione di aver preso la scelta giusta. Una scelta apparsa ai più ovvia, visto il miglioramento esibito dalla squadra nelle gare di play-off. <Rizzo è stata per noi la prima scelta> dichiara subito il presidente Sticchi Damiani, prendendo la parola per primo. <La scelta non è ricaduta perché è nostro conterraneo ma perché, da quando è arrivato e sino alla gara sfortunata contro l’Alessandria, il mister ha dimostrato di aver dato nuovo vigore alla squadra. Come società vogliamo tornare in B e Rizzo ha le qualità giuste per permetterci di competere tra le prime>.

Anche il DS Meluso ha puntualizzato il cambiamento di trend tra la fine della gestione Padalino e l’avvento del tecnico leccese. <Dopo il primo tempo di Pagani devo ammettere che ero molto preoccupato in vista della seconda fase del torneo> afferma Meluso. <Con il passare delle settimane, invece, siamo cresciuti fisicamente oltre ad aver cambiato atteggiamento tattico e questo ci fa credere che, se non avessimo perso ai rigori, avremmo avuto ottime possibilità di promozione. Siamo felici che Rizzo abbia accettato subito il nostro progetto senza porre condizioni>.
E proprio il tecnico appena riconfermato che puntualizza come non abbia riflettuto neppure un secondo prima di accettare il nuovo contratto con il sodalizio giallorosso. <È stata dura riprendersi dalla sconfitta di Alessandria> dichiara il Rizzo <ma già dopo qualche ora di sconforto generale ho sentito attorno a me fiducia. Questo è fondamentale nel calcio tanto che la società mi ha messo a disposizione uno staff ancora più ampio. Ho a disposizione una rosa importante e cercheremo di puntellarla con rinforzi mirati. Rispetto allo scorso anno pur partendo dalla base del 4-3-3 chiederò ai miei giocatori flessibilità negli schemi>.
Per quanto concerne il calciomercato, è Meluso a dare le prime indicazioni. <Se davvero le rose dovessero essere condizionate da un numero ancora maggiore di under 23 cercheremo di fare delle scelte ponderate per creare un mix valido tra giovani ed esperti, anche se trovo infelice la scelta di cambiare in modo repentino le regole. Le voci di un possibile arrivo di Blanchard? È un ottimo giocatore che orbita però tra A e B. Noi non lo abbiamo trattato. Per Turchetta l’affare è chiuso ma lo ufficializzeremo nelle prossime settimane>.

Per l’inizio della preparazione la truppa giallorossa dovrebbe tornare in provincia di Cosenza e radunarsi subito dopo il 10 di luglio. Una nuova pagina della storia dell’US Lecce sta per iniziare.