1

A Mesagne “Mafia caporale”, nuovo libro inchiesta di Palmisano.

Verrà presentato a Mesagne, martedì 13 giugno, alle ore 18.30, presso l’Associazione ‘G. Di Vittorio, ‘Mafia caporale’, il nuovo libro inchiesta di Leonardo Palmisano. Il volume, edito da Fandango Libri, è l’ultima fatica letteraria del sociologo e docente del Politecnico di Bari, che dopo il successo ottenuto con ‘Ghetto Italia’, premio Levatino contro le Mafie, ritorna a occuparsi di legalità nel nostro paese.

Un viaggio nei meandri del mondo del lavoro, dove predomina lo sfruttamento e le leggi vengono totalmente ignorate. Palmisano racconta storie vere di gente che ha conosciuto, e tuttora conosce, il duro mondo del lavoro illegale, guidato da caporali senza scrupoli. Testimonianze importanti che mettono in evidenza il fatto che in Italia c’è ancora molto da fare per combattere determinate piaghe sociali e per assicurare a ogni lavoratore il riconoscimento dei propri diritti. Dai dati certi riportati dall’autore nel suo libro, emerge una situazione che pone l’Italia al 149° posto tra i paesi dove esiste ancora la schiavitù, rappresentata nel caso specifico, da prostitute provenienti dall’Est dell’Europa e dalla Nigeria, e da immigrati africani, di cui molti minori che, una volta giunti in territorio italiano, scompaiono misteriosamente. Secondo Palmisano, l’Italia è il paese dove caporalato e impresa, pur di arricchirsi, tendono a fondersi con le organizzazioni mafiose, dando vita appunto a quel fenomeno sociologico che egli definisce ‘Mafia Caporale’. Un fenomeno che alimenta quotidianamente quello della schiavitù che colpisce non solo le attività illecite, ma ogni settore, da quello agricolo a quello industriale. Nella sua inchiesta, lo scrittore mette in luce una dura realtà che si può incontrare in ogni zona d’Italia, dal Nord fino al Sud e descrive un quadro della situazione davvero sconcertante e che non lascia di certo indifferente il lettore.
Apriranno l’incontro, organizzato in collaborazione con la libreria ‘Lettera 22’ di Mesagne, i saluti di Cosimo Faggiano, presidente dell’Associazione ‘G. Di Vittorio’, interverranno Don Pietro De Punzio, Responsabile Caritas Vicariale e Antonio Macchia, Segretario Generale Cgil di Brindisi.