Salentolive24 in diretta dal Salento

Gli studenti leccesi a “scuola di Polizia”. Il pericolo Blue Whale

L’anno scolastico termina e la Questura di Lecce, con le varie articolazioni e specialità operanti su tutta la provincia, tira le somme dell’articolata attività informativa e di prevenzione svolta soprattutto nei confronti dei più giovani.

Agire sulla prevenzione è fondamentale per far crescere bambini e ragazzi in maniera sana, consapevole e educata. Lo sanno bene i poliziotti che ogni giorno hano a che fare con adulti che continunao a calpestare le regole infsichaondosene della legalità. Ecco perché gli agenti della Questura di Lecce si sono trasformati in docfenti per tenere nuemrse lezioni direttamente negli istituti scolastici di Lecce e provicnia. Un approccio semplice e coinvolgente al tempo stesso per affrontare temi delicati e attuali quali quelli della legalità e dell’importanza del rispetto delle regole.
La chiusura dell’anno scolastico diventa l’occasione per un bilancio della Questura di Lecce dell’articolata attività informativa e di prevenzione svolta soprattutto nei confronti dei più giovani. Numerosi gli incontri formativi tenutisi negli uffici della Questura di Lecce, dove gli studenti hanno potuto “scoprire” con i propri occhi e le proprie mani il lavoro del poliziotto ed essere informati sulle modalità di accesso alla Polizia di Stato tramite percorsi concorsuali.
I piccoli hanno potuto osservare da vicino l’attività degli agenti, dagli uffici, al lavoro del poliziotto che risponde al numero di emergenza 113, alle indagini della polizia scientifica.
Il rispetto delle regole, sia in famiglia che in società, è stato punto cardine di questi incontri; al riguardo ha suscitato tanto interesse il progetto “Train to be cool” ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria: “TRAIN” come treno ma anche come educazione per essere “COOL” cioè in gamba e forti.
Durante gli incontri sono stati discussi fatti di cronaca avvenuti su tutto il territorio ferroviario nazionale che hanno visto coinvolti giovani rimasti vittime di vari incidenti derivanti dall’adozione di comportamenti a rischio o di gesti irresponsabili ed imprudenti in una stazione ferroviaria o in prossimità di una linea ferroviaria.
La Polizia di Stato ha svolto anche varie attività di prevenzione di diverso tipo, nei pressi degli istituti scolastici: contrasto all’uso e alla cessione di sostanze stupefacenti con esempi pratici, e informazione sul tanto chiacchierato gioco criminale “Blue Whale” che pare circolare sul web e che potrebbe portare a gravi lesioni psico-fsiche, se non addirittura alla morte, ribadendo che nessuna sfida con uno sconosciuto può mettere in discussione il valore della vita.
Nell’ipotesi di sospetto caso “Blue Whale”, le autorità invitano a ricorrere nel più breve tempo possibile alla Polizia Postale; all’ufficio di polizia più vicino; in alternativa al “Commissariato di Pubblica Sicurezza on line”, che permette di avere delle risposte immediate in tempo reale per evitare di cadere nelle trappole che esistono in rete. Tale ufficio virtuale è inserito all’interno della Polizia Postale e delle Comunicazioni ed è gestito da investigatori, tecnici ed esperti che garantiscono un servizio attivo in materie giuridiche e sociali; al profilo facebook denominato “Una vita da social”.