Salentolive24 in diretta dal Salento

Arrivano le Letture Strabilianti per bambini e per giganti

Prende il via “Letture Strabilianti per bambini e per giganti”, progetto per la promozione delle lettura e della pre-lettura per bambini e ragazzi curato dall’associazione Fermenti Lattici, sostenuto dal Centro per il Libro e la Lettura e inserito nell’ambito delle attività di Lecce Città del Libro 2017.

Venerdì 2 giugno, a partire dalle ore 16.30, in occasione della Festa della Repubblica, l’Ammirato Culture House di Lecce ospiterà il primo appuntamento con la mostra delle tavole realizzate dall’illustratore romano Simone Tonucci per “Giovanna e i suoi re”, libro scritto da Lia Levi e pubblicato dalla casa editrice Orecchio Acerbo – una delle più interessanti nel panorama dell’editoria per l’infanzia – che sostiene attivamente il progetto di Fermenti Lattici.
Alimentare l’attitudine alla lettura nei bambini e nei ragazzi è l’obiettivo di questo progetto che coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie e diversi spazi della città, che ospiteranno fino a dicembre 2017 mostre di illustrazioni, incontri, laboratori, letture animate, piccoli spettacoli ispirati ai libri per ragazzi che affrontano i temi della memoria, delle migrazioni, delle identità dei popoli, della diversità, della ricerca della propria identità. Un percorso pensato per offrire al giovane pubblico occasioni di approfondimento di tematiche urgenti dei nostri tempi attraverso il piacere della lettura.
Storia e memoria è il filo conduttore dei primi appuntamenti in programma legati alla mostra “Giovanna e i suoi Re”, un racconto semplice e fresco sulla fine della monarchia e la nascita della Repubblica italiana. “C’era una volta un Re… No, di sicuro non era Cuor di Leone. E i Cavalieri che gli stavano intorno, tutti vestiti di nero, non erano certo quelli della Tavola Rotonda”, recita la quarta di copertina. “E così il popolo si ribellò. Cacciati i Cavalieri Neri, bisognava decidere cosa farne del Re? Non è la nonna a raccontarci la storia, ma la bambina. Nel suo mondo di re, regine, principi e principesse mai aveva sentito parlare di repubbliche e di presidenti. Né, tanto meno, di referendum. E democrazia poi, per tanti, era una parolaccia”. L’appuntamento sarà anticipato dall’incontro che si terrà giovedì 1 giugno nel Circolo Didattico “De Amicis” di Lecce, dove gli alunni prenderanno parte alla visita guidata e ai laboratori tematici.
La mostra farà tappa dal 20 al 30 giugno anche nella casa circondariale di Borgo San Nicola, dove Fermenti Lattici lavora al progetto “Giallo, rosso e blu – I bambini colorano Borgo San Nicola”, vincitore di “Infanzia Prima” destinato a bambini sino ai 6 anni promosso da Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione con il Sud, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan e in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Dal 6 all’8 luglio la mostra sarà alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce per la rassegna di giornalismo e comunicazione politica “Io non l’ho interrotta”. Parallelamente agli incontri mensili nelle scuole, il progetto proseguirà con nuovi appuntamenti e l’allestimento di nuove mostre per Sud Est Indipendente (dal 28 al 30 luglio nell’Ostello del Sole di San Cataldo), Conversazioni sul futuro (dal 26 al 29 ottobre) e Kids – Festival Internazionale per le Nuove Generazioni (dal 28 dicembre al 6 gennaio).