1

Il Salento celebra il Rosato al Rosèxpo 2017

Dall’ 8 al 10 giugno torna al Castello Carlo V di Lecce per la sua IV° edizione, “Rosèxpo“, il salone internazionale dei vini Rosati, nato da un’idea di deGusto Salento, l’associazione leccese dei produttori di Negroamaro.
Il vino rosato ha ormai acquisito la sua dignità e il suo valore ed è parte integrante della vicenda vinicola italiana, ed emblema del made in Italy nel mondo, per questo ogni edizione di Rosèxpo è l’occasione per sviscerare temi dal grande impatto commerciale e di marketing.

La quarta edizione è una conferma non solo per i produttori, ma anche per le partnership nazionali con Slow Wine, Ais e internazionali come il Concour mondial de Bruxel. Novità di quest’anno è la collaborazione avviata con lo IULM, con il dipartimento di Neuroscienze che a Lecce presenterà i risultati di una ricerca che lega la percezione neurologica dell’etichetta di un vino all’efficacia commerciale che quel prodotto possa assumere poi sul mercato. Si parlerà del ruolo strategico della sala e della percezione che il consumatore finale ha dei vini rosati cercando di trovare strategie per favorire e incentivarne il consumo.
Quattro anche quest’anno i seminari di degustazione condotti da Slow Wine con Ais e con il coinvolgimento di autorevoli degustatori che accompagneranno i winelover nel percorso di scoperta di vini e territori.