Salentolive24 in diretta dal Salento

La diaspora africana negli scatti di Atong Atem

Venerdì 19 maggio, alle ore 19, negli spazi espositivi della galleria LO.FT di Lecce, in via Simini 6/8, a Lecce, verrà inaugurata la mostra sulla diaspora africana  “The Studio Series”  della fotografa e scrittrice sudanese  Atong Atem.

Il suo lavoro si concentra sulle  pratiche postcoloniali nella diaspora, sulla relazione tra spazio pubblico e privato  e sulla ricerca dell’identità culturale attraverso il ritratto.

The Studio Series  nasce dal desiderio di condividere attraverso la fotografia i ritratti dei migranti della diaspora africana che come la fotografa vivono in Australia. Con il tempo, però, questo lavoro, si è sviluppato in qualcosa di più complesso ed intimo, evolvendo nell’esplorazione della sua identità culturale attraverso la cultura iconografica africana, i linguaggi visuali “black” e le tradizioni legate alla diaspora.

La mostra, patrocinata dal  Comune di Lecce, è a cura di  VICURE e LO.FT  realizzata in collaborazione con  Locopressindustria grafica di Mesagne,  QUA.LE  il vino democratico delle Tenute Emèra di Lizzano,  Macete  Creative Company  di Lecce, e con il supporto di  AMKA, onlus che da anni lotta insieme alla popolazione per garantire il miglioramento delle condizioni di vita nella  Repubblica Democratica del Congo e in Guatemala.

The Studio Series” sarà poi visitabile dal 20 maggio al 20 giugno, da  martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

All’inaugurazione saranno presenti Luigi Coclite, assessore al Turismo e Marketing territoriale, Spettacoli ed Eventi del Comune di Lecce, Francesca Fiorella, presidente dell’associazione LO.FT e ideatrice progetto VICURE, Alice Caracciolo  –  co-fondatrice e vice presidente LO.FT,  Alessandra Quarta, ideatrice del primo vino democratico QU.ALE, Giulia Del Bosco, responsabile della Comunicazione ed Eventi di AMKA Onlus, Marco Calabrese e Marco Anastasia, fondatori Macete Creative Company e Angelo Locorotondo, titolare Locopress industria grafica.