1

A Ugento la campionessa paralimpica Martina Caironi

La campionessa paralimpica Martina Caironi, medaglia d’oro a Rio 2016, sarà la testimonial del meeeting “Includiamo la Disabilità” promosso da Fidapa Bpw Italy sezione di Casarano (Lecce) che si terrà venerdì 19 e sabato 20 maggio al Victor Village di Ugento (Lecce). Nella giornata conclusiva, il 20 maggio, il convegno vedrà anche la partecipazione del giornalista di Rai Uno Paolo di Giannantonio che dialogherà con i relatori e con l’atleta, medaglia d’oro a Londra 2012 e Rio 2016.

I temi trattati durante le due giornate di Convegno analizzeranno: l’integrazione sociosanitaria; le politiche inclusive; la disabilità in età evolutiva: diagnosi, strategie terapeutiche; il trattamento farmacologico in psichiatria; l’impatto traumatico dell’esclusione sociale; gli Istituti di assistenza di persona fisica inabilitata previsti dall’ordinamento giuridico italiano.
Nel corso dei lavori, che nella prima giornata saranno moderati dal giornalista Alberto Nutricati, vi sarà inoltre la presentazione del progetto “Disability on tour” vincitore del Concorso Creativity Camp per il Distretto Sud-Est di Marzia Stenti, European Project Manager e la presentazione del progetto di inclusione “Esagramma” a cura della sezione FIDAPA BPW-Italy di Bisceglie.
Seguirà la Tavola Rotonda con le Istituzioni ed i Sindaci dei Comuni del comprensorio.

La giornata di Sabato 20 vedrà la trattazione di temi quali: Diritti dei disabili e loro integrazione; Disabilità e relazione interpersonale; Religione e inclusione: catechesi e diritto ai sacramenti.
Vi sarà la presenza dei Dirigenti degli Istituti Scolastici del comprensorio, con una rappresentanza dei loro alunni, i quali insieme ai Sindaci, Confindustria Lecce e Fidapa Casarano, sigleranno un Protocollo d’Intesa al fine di consentire l’attuazione in modo operativo delle indicazioni stabilite dalla legislazione vigente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e per l’integrazione dei soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro. Non mancheranno le testimonianze di reali esperienze di inclusione con le Associazioni: “Adelfia” Società Cooperativa Sociale Onlus, I Colori del Vento Onlus Ruffano, “Il Sole” di Taurisano, il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Arcobaleno” di Ugento, il Centro Sociale Polivalente per disabili “Alberto Tuma” di Alliste e il “Coro Mani Bianche” creato nel 2015 da Fidapa Casarano con l’Associazione Junior Band – Melissano (Lecce), guidato dalla socia Fidapa Casarano Miriam Caputo.

L’evento è in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste ed è patrocinato da: Fidapa Bpw Italy – Distretto Sud-Est sez. Casarano (Lecce), Asl Lecce, Ordine Avvocati Lecce, Ordine Psicologi Regione Puglia, Ordine Farmacisti Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, Università del Salento, Comune di Casarano, Comune di Ugento.