1

Premio Terra degli Imperiali, un concorso musicale “mondiale”

di Giovanna Ciracì

Riparte il Concorso Musicale Internazionale ‘Premio Terra degli Imperiali’, una delle competizioni più prestigiose nell’ambito della musica. L’iniziativa si svolgerà dal 19 al 22 maggio prossimi, con qualche novità in più rispetto agli scorsi anni. Diventerà innanzitutto itinerante, dopo ben otto edizioni tenutesi a Francavilla Fontana, infatti, sarà Latiano, un’altra città brindisina legata al nome degli Imperiali, ad accogliere la manifestazione nel suggestivo Palazzo intitolato proprio alla famiglia nobiliare che per secoli ha dimorato in diversi territori pugliesi. L’idea nasce dal direttore artistico Antonio Curto ed è organizzata dall’associazione ‘Terra degli Imperiali’ con lo scopo di promuovere la musica e al tempo stesso valorizzare gli artisti che vanta non solo la Puglia, ma anche l’Italia e il resto del mondo.
Sono tante le adesioni previste anche per quest’anno, molte delle quali provenienti dall’estero, come già accaduto in passato. A vincere la scorsa edizione, infatti, fu il pianista coreano Kim Seongju il quale ebbe la meglio su musicisti provenienti non solo dalle differenti regioni italiane, ma anche da svariati paesi esteri come Polonia, Giappone e Russia.
Il concorso, al quale è possibile iscriversi entro il 12 maggio 2017, è rivolto ad ogni fascia d’età, dagli esordienti ai più esperti del settore, ed è diviso in ben 10 sezioni: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, canto lirico, chitarra, fisarmonica, arpa, legni, ottoni, musica da camera e antica. Ogni partecipante avrà la possibilità di esibirsi proponendo un brano a sua scelta e verrà valutato da una giuria di qualità composta da membri illustri dell’ambito musicale internazionale. Nella serata finale gareggeranno tutti i vincitori scelti nelle diverse categorie tra il quale verrà individuato il vincitore assoluto dell’ambito premio ‘Terra degli Imperiali’. L’intera giornata del 18 maggio sarà invece riservata agli allievi di scuole medie ad indirizzo musicale.
Un’iniziativa che cresce di volta in volta in termini di qualità e che rappresenta un’occasione importante, per i numerosi talenti musicali italiani e non, di accrescere la propria carriera artistica.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.terraimperiali.com