1

Foresio: Vico dei Paleoli, “area pedonale senza senso”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del capogruppo Pd al Comune di Lecce, Paolo Foresio

“Continua la politica di totale improvvisazione dell’Amministrazione Comunale sul centro storico. Si impegnano a complicare la vita dei residenti anziché semplificarla.

È il caso di Vico dei Paleoli, nei pressi di Piazzetta Baglivi, una stradina di circa 10 metri che si è deciso di trasformare – senza alcun apparente motivo – in un’area pedonale. Un’area pedonale dove non passeggia nessuno anche perché è dissestata e piena di buche, quindi a rischio caduta o infortunio per i pedoni! La cosa incredibile di questa operazione è essere riusciti nell’impresa di far andar su tutte le furie i residenti delle vie limitrofe che, per via di questa “area pedonale”, devono fare un giro assurdo per arrivare a Porta Napoli e, quindi, uscire dal centro storico.

In sostanza, si è calato dall’alto la chiusura di una stradina senza coinvolgere i residenti e causando loro non pochi problemi negli spostamenti, soprattutto ai genitori che devono portare i figli a scuola o andare a riprenderli. Hanno avuto dieci anni di tempo ma, invece di puntare su un progetto di chiusura serio del centro storico corredato da opportuni servizi, si partoriscono operazioni isolate e capaci di scontentare tutti proprio come questa.

Chiedo, quindi, a chi ha avuto questa idea di ritornare sui suoi passi e di ripristinare la viabilità com’era prima e proporrò, a questo scopo, di fare una commissione traffico itinerante nei prossimi giorni con assessore e dirigente”.