Il Faro di Palascia raccontato da Music Platform
È stato scelto il Faro di Palascia, cuore del Parco Otranto Leuca, il punto più orientale d’Italia ed il luogo in cui si congiungono Mar Adriatico e Mar Ionio, per il quinto episodio di Music Platform, Inside Territory, il format video a puntate per il web che coniuga la musica elettronica con la valorizzazione del paesaggio e dei beni culturali leccesi.
Ospite della puntata il dj e produttore otrantino Alessandro Stefanio, in arte Buck.
Situato nel comune di Otranto, lungo la litoranea che dalla città dei martiri conduce fino a Santa Cesarea, il Faro di Palascia si affaccia davanti ad un infinito specchio azzurro, un paesaggio baciato dai raggi del sole che fa battere il cuore, soprattutto al momento del tramonto. Dopo anni di abbandono e degrado è stato ristrutturato e riportato agli antichi splendori, diventando uno dei cinque più importanti del Mediterraneo secondo la Comunità Europea.
Da Palascìa si osservano il Karaburun, l’isola di Saseno, gli Acrocerauni Albanesi, Othonoi, Merlera e Corfù. Sito d’Interesse comunitario, adesso è in mano al Centro di Educazione Ambientale Terre di Enea che sta collaborando ad una nuova musealizzazione dei locali con l’Università del Salento. È un luogo che vale un’esperienza ineguagliabile, piena di magia, profumi e colori delle essenze della macchia mediterranea e delle rare piante protette presenti sul posto.
In occasione della quinta puntata di Music Platform è stata scelta, come colonna sonora del documentario, una performance live creata ad hoc dall’artista idruntino Alessandro Stefanio a.k.a. BUCK. Un live affascinante, capace di rendere l’atmosfera unica e intima al tempo stesso e che rispecchia in pieno il percorso dell’etichetta discografica Substrato, fondata proprio dal dj appena un anno fa. Caratterizzata dalla scelta del vinile 12’, Substrato si orienta verso sonorità ambient e techno e procede attraverso vere e proprie ideali esplorazioni e viaggi ipnotici verso terre sottorranee e sommerse.
Capaci di ispirare e identificare un’intera società, l’ambiente e la musica costituiscono da sempre due pilastri culturali del territorio salentino. L’obiettivo di Music Platform è quello di presentare location e beni culturali, attraverso la realizzazione di video/musicali nei quali i vari artisti hanno la possibilità di esprimersi circondati dalle suggestive forme e sfumature dei paesaggi nostrani, da squarci naturali a tipiche storiche strutture architettoniche.
Questo progetto ha come obiettivi la valorizzazione, la tutela e la scoperta del territorio, usando come mezzo la musica e il suo linguaggio universale. Ogni video documentario è realizzato in modo da focalizzare l’attenzione sullo spazio che circonda l’artista: dal paesaggio incontaminato del Parco Naturale di Porto Selvaggio ai sotterranei dell’antico Palazzo del Principe di Muro Leccese, dallo spettacolare e suggestivo tramonto al Faro della Palascia di Capo d’Otranto alla Grotta di San Giovanni e ai Massi della Vecchia presso la Collina delle Ninfe di Giuggianello. Ma il viaggio intrapreso è solo all’inizio e la piattaforma musicale ha in serbo di svelare decine e decine di altri luoghi più o meno conosciuti di questa fantastica terra.
Music Platform è un progetto no-profit ideato e realizzato dai giovani leccesi del collettivo PLAY insieme all’associazione APD Amici Giallorossi di Muro Leccese. Ogni puntata può essere seguita sulle seguenti piattaforme social web:
Facebook https://www.facebook.com/music.platform.it/?fref=ts
Youtube https://www.youtube.com/channel/UCeyip6lYiq14K40WTU_xmwA
Instagram https://www.instagram.com/musicplatforminsideterritory/