Salentolive24 in diretta dal Salento

Xylella, tensioni alle stelle oggi a Lecce tra proteste e caos

Nel video girato da Andrea Stella alcuni momenti concitati che si sono vissuti oggi a Lecce
La marcia dei trattori prevista per oggio per le strade di Lecce è stata bloccata dalla Questura ma nulla ha impedito che esplodesse la vibrante protesta degli agricoltori salentini che si sono dati appuntamento davanti al Foro Boario per la manifestazione organizzata dalla Coldiretti. Obiettivo? Chiedere interventi per risolvere il problema del batterio-killer ‘Xylella fastidiosa’ che ha essicato migliaia di ulivi.
Nei giorni scorsi l’onorevole Rocco Palese era stato sin troppo esplicito: “Agli esponenti locali della sinistra che governa in Puglia e a Roma, rivolgiamo un altro appello: se mai dovessero decidere sabato di partecipare alla manifestazione, non pretendano di venire solo a solidarizzare con chi protesta come se non avessero responsabilità in quello che sta accadendo, ma si presentino piuttosto con un elenco di interventi”. Dalla protesta alle tensioni il passo è stato breve tanto che si è rishciata una vera e propria rissa all’interno dell’Hotel Tiziano dove era fissata l’iniziativa della Coldiretti. Nel mirino è finito il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che in sala ha raccolto una salve di fischi e qualche applauso. Subito dopo si è svolta uan conferenza stampa improvvisata convocata da Direioen Italia, il nuovo soggetto politico guidato da Raffaele Fitto.
Ma nel gioco delle parti tra destra e sinistra hanno perso tutti. Il tempo passa e la soluzione non si trova mentre la Xylella avanza. Con buona pace di agricoltori e vivaisti delle oltre 400 aziende olivicole salentine e di centinaia di aziende dell’indotto che attendono chiarezza e, soprattutto sostegni al reddito e relativi indennizzi.
Nel video girato da Andrea Stella alcuni momenti concitati che si sono vissuti oggi a Lecce