Salentolive24 in diretta dal Salento

Ozpetek a Lecce “battezza” un nuovo cinema dedicato a Bertolucci

NELLA FOTO KASIA SMUTNIAK IN UNA SCENA DEL FILM ALLACCIATEVI LE CINTURE DI FERZAN OZPETEK GIRATO A LECCE

Un nuovo spazio per il cinema a Lecce. Sabato 11 marzo, alle ex Knos, apre a Lecce il CineLab “Giuseppe Bertolucci”, la nuova sala cinematografica e multimediale della quale si dota il Cineporto di Lecce. Un nuovo contenitore che vuole diventare un luogo d’incontro di giovani, operatori del settore e appassionati della settima arte. Un laboratorio dove far confluire idee e innovazioni attraverso ricerca, confronto e sperimentazione.
Si preannncia una giornata ricca di eventi. In questa occasione le Manifatture Knos ospiteranno “Immagini Musicali”, un viaggio nella musica per il cinema con Salvatore Casaluce e Salento Cinema Ensemble e la mostra fotografica “Scatti di Cinema”.
Presentazione della sala e della Rete dei Festival a cura di Simonetta Dellomonaco, Consigliere d’Amministrazione Apulia Film Commission

Il taglio del nastro – in programma alle ore 11 – sarà affidato a Lucilla Albano Bertolucci, moglie di Bertolucci, il regista Edoardo Winspeare e la production coordinator Sabrina Manna. Alle 12.30 verrà proeittato il film “Tino e Tano” di Giuseppe Bertolucci. Subito dopo un aperittivo musicale con Dj Set con Tobia Lamare. Alle 14.30 il cinema sostenuto da Apulia Film Commission, selezione a cura del Cineclub Università del Salento, introdotta da Chiara Eleonora Coppola, Consigliere d’Amministrazione Apulia Film Commission: “La foresta melograno” di Chiara Idrusa Scrimieri; “Varichina” di Antonio Paulmbo e Mariangela Barbanente; “Un giorno” di Tiziano Russo e “Oro blu” di Andrea Ferrante e Marco Gernone.
Alle ore 16.30 Festival Forum, incontro con Marco Müller e Felice Laudadio. Moderano Luca Bandirali e Federico Zecca. Alle ore 18 sarà la volta di Ferzan Ozpetek e il Placetelling: il regista turco, leccese d’adozione, converserà con Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak e Domenico Procacci. Modera Fabrizio Corallo; introduce Giandomenico Vaccari, vicepresidente Apulia Film Commission. Alle 19.30 Omaggio a Giuseppe Bertolucci, tavola rotonda sul cinema di Giuseppe Bertolucci con Lucilla Albano Bertolucci, Lidia Ravera, Mimmo Rafele, Anna Fiaccarini, Stefano Consiglio, Angela Bianca Saponari e Luca Bandirali
Modera Massimo Causo. Alle 20.30 proiezione speciale “Berlinguer ti voglio bene” di Giuseppe Bertolucci; introduce Lucilla Albano Bertolucci, moglie di Bertolucci, e Maurizio Sciarra, presidente Apulia Film Commission. Alle 22.30 Soundtrack Cinema, performance live di Raffaele Casarano e Mirko Signorile. Alle 23.30 Immagini Musicali, un viaggio nella musica per il cinema con il Salvatore Casaluce e Salento Cinema Ensemble.

foto gallery Andrea Stella