1

Incendi: i vigili del fuoco senza uomini e risorse lanciano un Sosme

Ora basta. I vigili del fuoco di Lecce lanciano l’allarme prima che sia troppo tardi. “Non può e non deve ripetersi un’altra estate come quella del 2016”.

Lo dicono a chiare lettere i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl, Uil e Consal. “Quest’anno chiediamo con forza la collaborazione dei Comuni per ridurre al minimo gli incendi, attraverso la prevenzione e la relativa pulizia dei terreni pubblici incolti, Amministrazioni locali che a loro volta dovranno monitorare il territorio per garantire il rispetto delle norme in materia di prevenzione degli incendi boschivi da parte dei cittadini. Con lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato chiediamo che, tutte quelle risorse destinate a questi nelle convenzioni passate, possano comunque essere stanziate e destinate all”acquisto di nuovi automezzi per i Vigili del fuoco e al contempo possano servire per garantire una maggiore presenza numerica degli stessi sul territorio.Chiediamo ancora la creazione dei Cop  (Centri operativi provinciali) indispensabili per gestire al meglio le risorse umane ed economiche, evitando sprechi”.

Richieste che verranno girate al Prefetto di Lecce Claudio Palomba il quale è stato inivato ad istituire un tavolo tecnico e affrontare con urgenza la programmazione e l’organizzazione della prossima campagna antincendi boschiva.
Lo scioglimento del Corpo forestale dello Stato, rischia di portare al collasso l’intero dispositivo antincendio boschivo. I più penalizzati ancora una volta rischiano di essere i Vigili del Fuoco alle prese con una riforma che assegna loro nuove competenze, senza risorse, automezzi e uomini.