Salentolive24 in diretta dal Salento

Un lecce d’acciaio vince e convince a Reggio Calabria

Prova di forza del Lecce che consolida la leadership del girone C di Lega Pro con un successo importante in casa della Reggina. Gli uomini di Padalino hanno vinto per 2 a 1 su di un campo non semplice, dominando per larghi tratti la gara e collezionando molte occasioni da goal. Le ottime geometrie con rapidi movimenti senza palla e uno schieramento compatto sono state le chiavi di volta per risolvere la pratica Reggina. E’ evidente che il Lecce sta riacquistando, in questo delicato momento della stagione, la forma atletica delle prime giornate nelle quali i giallorossi hanno offerto un calcio spumeggiante.

Ottime sono state le prestazioni di Doumbia e Ferreira Costa, oltre che della punta Marconi (schierato a sorpresa al posto di bomber Caturano) e autore di un gol bellissimo.  Doumbia non è stato decisivo solo per la rete del definitivo 2 a 1, ma anche perché ha giocato una delle migliori gare della stagione, letteralmente un incubo per la difesa amaranto e sempre pronto a sacrificarsi in fase di ripiego.  Ferreira Costa è stato il miglior acquisto possibile per il centrocampo giallorosso. Intelligente e dinamico in ogni momento dell’incontro, il portoghese è entrato perfettamente in sintonia con gli schemi di Padalino.

Perucchini ha preso goal nell’unica occasione creata dalla squadra calabrese, ma la difesa salentina è sembrata meglio disposta con Ciancio sulla corsia di destra e Agostinone a sinistra.

Il Lecce con questa vittoria può prendere davvero consapevolezza della propria forza e si candida apertamente a protagonista di questo rush finale per la promozione in B.

I gol: Al 22’ Marconi porta in vantaggio il Lecce con uno splendido destro di contro balzo dai 25 metri che sorprende Sala e si insacca nell’angolino alto alla destra del portiere dopo aver toccato la traversa. Gol da cineteca.

Il pareggio è repentino, sei minuti dopo, quando il Lecce sembrava padrone del campo. Il sempre verde Coralli è bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a trafiggere Perucchini in uscita dopo un bel controllo al volo. Giosa nell’occasione non sembra esente da colpe.

Al 2’ della ripresa gol di Doumbia per il definitivo 2 a 1. Splendido cross dalla destra di Pacilli e Doumbia si avventa di testa sulla sfera dandole la giusta forza affinché superi il portiere reggino sulla sua destra.

Tabellino:

Marcatori: 22° Marconi (L), 28° Coralli (R), 47° Doumbia (L)

REGGINA (4-3-3): Sala; Cane, Gianola, Kosnic, Possenti (87° Silenzi); Knudsen (62° Bangu), Botta, De Francesco; Maesano (62° Leonetti), Coralli, Porcino. Allenatore: Zeman

LECCE: (4-3-3): Perucchini; Ciancio, Cosenza, Giosa, Agostinone; Costa Ferreira, Arrigoni, Mancosu; Pacilli (78° Lepore), Marconi (61° Caturano), Doumbia (87° Maimone). Allenatore: Padalino

 

Arbitro: Sig. Massimi di Teramo.

Ammoniti:  Coralli (R), Costa Ferreira (L)

foto Andrea Stella