1

Il Lecce all’esame Siracusa. Caturano in dubbio, pronto all’esordio Marconi

Tanta voglia di riscatto per il Lecce dopo la settimana turbolenta seguita alla bruciante sconfitta in terra campana contro la Casertana. Padalino nella conferenza stampa pregara ha voluto sottolineare la compattezza del gruppo e l’ottimo feeling con la società e si attende una prova di carattere dei suoi che devono ritrovare subito la vittoria per rimanere saldi nel terzetto al vertice.

La gara che attende i giallorossi (Stadio Via del Mare ore 14,30) non è, comunque, delle più semplici perché si affronta un Siracusa nel miglior momento della stagione. I biancazzurri non hanno ancora perso nel 2017 e vengono da una prestigiosa vittoria casalinga contro la Juve Stabia. I siciliani sono allenati da Sottil, ex difensore di Udinese, Genoa e Catania, giocano un calcio propositivo con il modulo 4-2-3-1 e nel mercato di riparazione si sono rinforzati in avanti prendendo, proprio dal Lecce, il giovane promettente Persano e dal Pordenone l’esterno offensivo brasiliano Azzi. Da tenere d’occhio il veterano 35enne Catania, anima del reparto offensivo e autore in stagione di 9 gol.

In casa giallorossa non ottimali le condizioni di bomber Caturano che comunque dovrebbe prendere posto al centro dell’attacco salentino. Imbarazzo della scelta per quanto riguarda i due ruoli di esterni offensivi per Padalino, che potrebbe riconfermare Torromino sulla sinistra, anche se reduce dalla prova incolore di Caserta, e inserire a destra Pacilli, autore nella gara di andata di una splendida marcatura.

Da ricordare che l’ultima apparizione del Siracusa al Via del Mare è del maggio 1976, nell’anno della storica promozione in B con Renna in panchina. Una doppietta di Montenegro decise quell’incontro per i giallorossi che contro i siciliani hanno sempre vinto in casa negli ultimi 50 anni.

 

Lecce: (4-3-3) Perucchini; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio; Costa Ferreira, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Torromino. All. Padalino

Siracusa: (4-2-3-1) Santurro; Dentice, Turati, Pirrello, Sciannamè; Spinelli, Toscano; Valente, Catania, Azzi; Scardina. All. Sottil

Arbitro: Valiante (Salerno)