1

Giù le mani da Sanremo e pronti a cantare con i salentini Elodie, Sergione e la canzone di Chiara “firmata” dai fratelli Verrienti

Pronti, via. Si parte! Riecco Sanremo. Per la sessantasettesima volta. Al diavolo gli snob, i radical-chic (ma poi che signfica veramente radical-chic non è dato da sapere) e i detrattori in cerca di fatua visibilità. Sanremo non si tocca. Immutabile, o quasi , con il passar del tempo, scandisce, per pochi giorni all’anno, il febbraio degli italiani. E’ come Natale. C’è. Punto e basta. Si può amarlo od odiarlo, ma è lì a ricordarci che è una delle poche cose certe della nostra vita.

E allora, ci siamo. Si comincia stasera per quella che si preannuncia una edizione da record. Eh sì; perché il pluridecorato (e milionario) Carlo Conti ha voluto accanto a sé non una valletta, ma una big come Maria De Filippi, una macchina da soldi e da poltrone da abbonati rai,e non solo, per far decolare definitivamente il Festival di casa nostra. Ci riuscirà? Lo inizieremo a scoprire già domani quando verranno resi noti i dati auditel della prima serata.

Come al solito il Salento è sempre protagonista quando si parla di musica. Quest’anno  –  oltre ad Albano Carrisi, quindicesima presenza per lui al Festival ma solo un successo portato a casa in coabitazione con Romina Power nell’84  – ci sarà spazio per Sergione (Sergio Sylvestre), gallipolino di Losan Angeles catapultao dal Samsara a Sanremo, e per Elodie, leccese d’adozione, che porta in dote una canzone scritta da Emma Marrone, vincitrice dell’edizione 2012. Elodie e Sergione, due “figli” del Talent Show “Amici” 2016.

Accanto a loro due fratelli in cerca di gloria Nicco e Carlo Verrienti, autori di “Nessun posto è casa mia”, il pezzo che Chiara canterà sul palco dell’Ariston e che vi proponiamo di seguito:

Nessun posto è casa mia

Ho pensato andando via

Soffrirò nei primi giorni ma

So che mi ci abituerò

Ti cercherò nei primi giorni

Poi mi abituerò

Perché si torna sempre dove si è stati bene

E i posti sono semplicemente persone

Partenze improvvise, automobili, asfalto

Le ombre di una notte in provincia

Il coraggio di chi lascia tutto alle spalle e poi ricomincia

Non era la vita che stavamo aspettando ma va bene lo stesso

È l’amore che rende sempre tutto pazzesco

Nessun posto è casa mia

L’ho capito sì… andando via

È sempre dura i primi tempi ma

So che mi ritroverò

Avrò sempre occhi stanchi e mancherai

Poi mi abituerò

Perché si torna sempre dove si è stati bene

E i posti sono semplicemente persone

Voglia di tornare, luci basse, stazioni

Anche se non ci sarà nessuno ad aspettarti

La bellezza di chi nonostante tutto sa perdonarti

Non era la vita che stavamo aspettando ma va bene lo stesso

È l’amore che rende sempre tutto perfetto

È l’amore che passa si ferma un momento, saluta e va via

È l’amore che rende i tuoi silenzi casa mia

Ed ecco invece i big che si daranno battaglia questa sera sul palco dell’Ariston: Giusy Ferreri, seguita da Fabrizio Moro, Elodie, Lodovica Comello, Fiorella Mannoia, Alessio Bernabei, Al Bano, Samuel, Ron, Clementino ed Ermal Meta.